Carte fedeltà, tutti i vantaggi per attività e clienti

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Carte fedeltà, tutti i vantaggi per attività e clienti

Tra  le tecniche per aumentare le vendite di un negozio la carta fedeltà è sicuramente il sistema più diffuso.
I suoi vantaggi, sia per l’esercente che per il cliente, sono molteplici.
Sia che la carta sia fisica (solitamente una tessera di plastica con un codice a barre univoco identificativo del cliente) che virtuale (accessibile tramite app o piattaforma web), il loro funzionamento si basa sugli stessi principi: al cliente viene fornita la carta che gli darà una serie di vantaggi presso il punto vendita o la catena convenzionata, in cambio il cliente dovrà sottoscrivere un accordo con il quale accetta di comunicare i propri dati anagrafici e di contatto all’attività ed eventualmente dare il consenso per comunicazioni pubblicitarie, profilazione delle proprie abitudini e cessione dei dati per indagini di mercato di società terze.

I vantaggi che vengono conferiti al cliente hanno la finalità di incentivarlo ad acquistare sempre presso la stessa attività e a non rivolgersi alla concorrenza.
Ma in cosa consistono esattamente questi vantaggi per il cliente? Di solito questo viene scelto dall’esercente in base al suo tipo di attività ed esigenze.
Il tipo più diffuso è la raccolta crediti o punti, che possono essere accumulati fronte di una spesa da parte del cliente (ma non solo) e spesi per ottenere uno sconto o un premio.
Al cliente può anche essere consentito l’accesso ad offerte esclusive sia su prodotti o servizi della propria attività che dei propri partners commerciali.

Avendo a disposizione i dati del cliente sarà anche possibile contattarlo per informarlo di promozioni o eventi organizzati dall’attività oppure in occasione del suo compleanno in modo da mantenere con esso sempre un canale aperto, facendo sentire la propria presenza.
Se lo si vuole gli si potranno anche concedere offerte speciali o crediti in queste occasioni in modo da gratificarlo ed aumentare la sua fedeltà.

Per gestire le carte fedeltà viene solitamente utilizzato un software gestionale o CRM (customer relationship management). A tal proposito Stampa & Pubblicità propone ai suoi clienti “Passacard Cloud”, una piattaforma online che non richiede alcun tipo di installazione, pronta ad immagazzinare i dati di tutti i vostri clienti gestendo le loro card fedeltà, gift card e dando la possibilità di programmare eventi che coinvolgono categorie specifiche di clienti inviando loro messaggi, sia mail che sms e attribuendo crediti in modo automatizzato.

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