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Come fidelizzare i clienti al tuo business

Come fidelizzare i clienti al tuo business

Acquisire l’interesse di un cliente può risultare sicuramente difficile ma il mantenere vivo nel corso del tempo il suo coinvolgimento verso un’attività o un brand è un aspetto fondamentale, che incide nelle vendite del prodotto o servizio. Questo concetto vale sia per le attività con un punto fisico che quelle prettamente basate su piattaforme online. Spesso si pensa ai negozi fisici e quelli online come due realtà distinte e separate, invece negli ultimi anni molte attività hanno fidelizzato la propria clientela grazie alla possibilità di fruire in “modalità ibrida” dei servizi che prima magari erano disponibili o solo online o solo fisicamente. Dunque la possibilità di integrare il negozio fisico con quello online e viceversa è sicuramente uno dei punti fondamentali per iniziare a fidelizzare la clientela, concedendo un’esperienza comoda, efficiente ed innovativa.

Aspetti fondamentale per fidelizzare i clienti

Quando si studia una campagna di fidelizzazione è necessario tenere in considerazione diversi aspetti: rivolgersi in maniera convincente al target di riferimento, incentivare l’interazione e creare una community sui social media, essere accanto alla clientela per ogni esigenza attraverso un presente servizio clienti ed infine raccogliere feedback per migliorare costantemente il proprio operato.

Come avviare una campagna di fidelizzazione: le carte fedeltà

In un mondo come quello di oggi la concorrenza è davvero spietata per chi decide di investire in un’attività, per questo l’aspetto legato alla fidelizzazione resta di vitale importanza per tenere stretti i clienti acquisiti. A volte non è necessario avere grande fantasia o ideare iniziative mozzafiato: per fidelizzare le persone sono intramontabili i programmi fedeltà con premi in palio. Da anni il sistema più diffuso per aumentare le vendite è quello legato alla carta fedeltà, che può essere sia fisica che virtuale. Al fine di incentivare i clienti ad acquistare presso la propria attività invece che dalla concorrenza, le carte fedeltà vengono ideate e personalizzate secondo le esigenze del titolare dell’attività. Le modalità più diffuse dei programmi fedeltà sono quelle che prevedono una raccolta punti utili poi per essere riscattati attraverso sconti o premi.

Passacard

Un esempio di questo sistema è Passacard, ovvero una piattaforma web che aiuta le attività nel gestire molteplici aspetti di un programma fedeltà: dalla gestione dell’anagrafica al raggruppamento dei clienti in determinate categorie personalizzate, contattare i clienti tramite e-mail o sms ed inviare automaticamente di messaggi in vista di ricorrenze ed eventi. Queste carte fedeltà vengono solitamente utilizzate con un software gestionale o CRM (customer relationship management).

A tal proposito Stampa & Pubblicità mette a disposizione dei suoi clienti “Passacard Cloud”, una piattaforma online che non richiede alcun tipo di installazione, pronta ad immagazzinare i dati di tutti i clienti gestendo le loro card fedeltà ed eventuali gift card. Se hai bisogno di un team di esperti per fidelizzare la tua clientela, non esitare a contattarci.

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