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È il periodo migliore per aprire un sito di eCommerce. Ecco come gestirlo

Aprire e gestire un sito ecommerce

È il periodo migliore per aprire un sito di eCommerce. Ecco come gestirlo

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento vertiginoso delle vendite online, sempre più persone ormai preferiscono acquistare su internet, comodamente seduti sul proprio divano di casa piuttosto che recarsi fisicamente in negozio.
Il 2020 è stato l’anno in cui si è registrata la crescita maggiore (complice anche la pandemia mondiale) e questo trend sembra essere destinato a continuare anche nei prossimi anni.
Le statistiche d’altronde parlano chiaro: nel corso del 2020 oltre 2 miliardi di persone hanno effettuato acquisti online generando un volume d’affari di oltre 4 trilioni di dollari, confrontando questi numeri rispetto quelli registrati negli anni precedenti si stima che  possano facilmente raddoppiare nei prossimi due o tre anni.

I motivi del boom degli eCommerce

Ma come mai stiamo assistendo a questa crescita esponenziale delle vendite online?
I motivi sono molteplici, come abbiamo già detto, nel corso del 2020 ha giocato un ruolo fondamentale il covid19 che spesso ci ha impedito di poter fare acquisti fisicamente in negozio, ma non è questo l’unico motivo, molti utenti infatti preferiscono acquistare online perché lo trovano semplicemente un metodo di acquisto più pratico è veloce, acquistare online, senza vincoli di orario e necessità di spostamenti è sicuramente il fattore determinate per tale scelta di acquisto. È molto più facile fare anche comparazione tra i prodotti sia per caratteristiche che per prezzi. Sono ormai anche molto rapidi i tempi di spedizione offerti dalla maggior parte dei corrieri e carte di credito e metodi di pagamento digitali sono ormai metodi di pagamento di cui quasi tutti sono in possesso.

Ecco cosa serve per poter vendere online con un sito di eCommerce

Per poter vendere online serve quindi innanzitutto realizzare un sito eCommerce tramite l’utilizzo di una piattaforma.
Una piattaforma di eCommerce è un software (un programma), che deve essere installato su di uno spazio di hosting (o meglio ancora su di un server dedicato), il quale sarà raggiungibile tramite un dominio, ossia il classico indirizzo Internet, ad esso collegato.

Dopo aver installato la piattaforma sarà necessario procedere alla configurazione e alla personalizzazione della stessa.
È molto importante infatti presentarsi ai propri clienti con una piattaforma personalizzata, che rispetti appieno l’identità del proprio brand tramite uno stile unico e personale, ma che al contempo possa anche offrire chiarezza dei contenuti e velocità di navigazione.

La piattaforma, oltre che ad ospitare i prodotti e gli account dei propri clienti, dovrà anche essere configurata per poter gestire i vari metodi di pagamento e i corrieri con i relativi tempi di spedizione. In alcuni casi si avrà anche la necessità di integrare la propria piattaforma con marketplace esterni (come Amazon o eBay) o predisporla per automazioni di marketing come il recupero dei carrelli abbandonati o campagne di remarketing per mostrare banner pubblicitari dei propri prodotti ai visitatori di altri siti.

Chiaramente tutte le operazioni e le scelte tecniche dovrebbero essere seguite da una persona esperta o meglio ancora da una agenzia specializzata, altrimenti il rischio è quello di perdere molto tempo (e anche denaro) rischiando di non riuscire a portare a termine il proprio progetto o comunque di incappare in grossi errori che potrebbero poi compromettere il successo della propria attività.

Ecco come è possibile ottenere i pagamenti online sulla propria piattaforma di eCommerce

È importante poter offrire ai propri clienti una vasta scelta di metodi di pagamento, utenti diversi avranno esigenze diverse e sarebbe un peccato perdere una fetta di pubblico per la mancanza di un metodo di pagamento sul proprio sito.
Oltre al classico bonifico e contrassegno, che è molto semplice implementare se il controllo dell’accredito sul proprio conto viene effettuato manualmente, e bene implementare anche metodi di pagamento elettronici e digitali.

Per fare ciò bisogna utilizzare un gateway di pagamento, anche detto pos virtuale, ovvero un servizio che faccia da intermediario tra il cliente e la vostra banca e che si integri con la vostra piattaforma di eCommerce in modo da consentire il pagamento da parte del cliente con il metodo di pagamento da lui scelto.

Esistono molti gateway di pagamento e ognuno propone le sue tariffe, in genere costituite da una piccola percentuale sul totale della transazione che tende ad essere più bassa se il volume d’affari della vostra piattaforma aumenta.
Il gateway di pagamento più diffuso è sicuramente PayPal, che permette di accettare pagamenti dalle principali carte di credito e di debito oltre che dagli stessi conti PayPal. Di solito questo è il metodo di pagamento preferito dagli utenti perché garantisce all’acquirente vari vantaggi tra cui la sicurezza della transazione e la protezione dei sui dati di pagamento, protezione sugli acquisti e garanzia contro le truffe con un sistema per l’ottenimento di un rimborso da parte della stessa PayPal delle spese di reso qual ora il venditore non se ne faccia carico.

Come si gestisce un sito di eCommerce e come viene amministrato

Forse è bene iniziare col dire che la gestione di un eCommerce da parte di un’unica persona non è possibile. Sarebbe opportuno poter fare affidamento su una squadra di persone, dove ognuno ha competenze specifiche. Infatti, contrariamente a quello che molti pensano il carico di lavoro per la gestione della piattaforma potrebbe essere davvero oneroso in termini di tempo, soprattutto se si vogliono risultati professionali (ed è necessario che sia così se si vogliono generare vendite), ed anche le competenze richieste sono varie e spaziano tra settori come marketing, grafica e tecnologie web.

Quello che solitamente bisogna fare quotidianamente sono le seguenti attività:

  • Gestire gli ordini, contrassegnare lo stato dei vari ordini affinché il cliente ne possa seguire lo stato dalla propria area personale, dalla ricezione dell’ordine fino alla consegna, ed in caso di necessità anche dal reso fino al rimborso. Alcune operazioni saranno automatizzate, altre richiederanno un intervento manuale. Ovviamente è sempre opportuno monitorare costantemente il tutto.
  • Gestire la comunicazione con i clienti, i quali spesso invieranno richieste di informazioni, sarà necessario offrire loro il giusto supporto pre e post vendita con risposte precise e rapide
  • Gestire il catalogo e l’inserimento dei prodotti. È importante che ogni prodotto abbia la sua pagina corredata da informazioni chiare ed esaustive e foto di alta qualità. È molto importante che il prodotto si presenti bene in quanto questo è un fattore determinante per la sua vendita.
    È anche importante scegliere bene alcune parole della descrizione ed inserire con cura tutti i dati tecnici al fine di ottenere una buona indicizzazione del prodotto nei motori di ricerca.
  • Tenere sotto controllo le scorte di magazzino, aggiornare correttamente le quantità dei prodotti al fine di non perdere mai occasioni di vendita ed evitare spiacevoli inconvenienti con i propri clienti.

Come aumentare i clienti del proprio eCommerce e farsi pubblicità

Il primo passo da fare per far si che il proprio sito di eCommerce sia visibile al pubblico e di assicurarsi che venga correttamente indicizzato nei vai motori di ricerca, come Google o Bing, rispettando tutte le loro specifiche tecniche e facendo sì che tutti i contenuti e i prodotti presenti sul sito abbiano descrizioni chiare e accurate, con foto ben ottimizzate e metadati sempre presenti.
Questa operazione da sola però non sarà sufficiente per ottenere un buon numero di vendite. Per essere certi di scavalcare la concorrenza e di presentarsi ad un pubblico interessato ai vostri prodotti ma che ancora non conosce la vostra attività è necessario effettuare campagne pubblicitarie a pagamento.
Il proprio budget può essere speso su vari canali, i quali possono essere ad esempio i social network, i risultati sponsorizzati dei motori di ricerca o i banner dei vari network pubblicitari presenti sui siti internet.
Per ottimizzare bene il proprio budget, evitando sprechi ed errori di comunicazione, è bene affidarsi ad un’agenzia di comunicazione specializzata. Ciò vi consentirà anche di risparmiare una notevole quantità di tempo che è necessario dedicare all’ideazione dei vari contenuti multimediali della campagna e la configurazione tecnica della stessa sulla piattaforma pubblicitaria.

Concentrati solo sulla vendita on line affidando ad un’agenzia le parti tecniche e la comunicazione del tuo eCommerce

Avviare un’attività di eCommerce senza avere alle spalle un team di esperti in grado di poter gestire sia tutte le parti tecniche che la comunicazione e la pubblicità non è possibile.
Se il tuo scopo è quello di poter vendere online ma non hai intenzione di assumere dipendenti per far fronte a tutte queste problematiche allora puoi affidare queste attività ad una web agency specializzata nella gestione e realizzazione di siti eCommerce.

Stampa & Pubblicità è un’agenzia con esperienza pluriennale in questo settore. Se hai bisogno di aiuto per la gestione o la realizzazione del tuo sito eCommerce non esitare a contattarci

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