fbpx

Come le scuole si stanno attrezzando per la didattica all’aperto

Come le scuole si stanno attrezzando per la didattica all’aperto

La pandemia da Covid-19 ha accelerato un processo avviato da molti anni a questa parte da tanti istituti scolastici, ovvero quello relativo ad iniziative didattiche e di progetti negli spazi verdi delle scuole.

La nascita di tante iniziative scolastiche per progetti all’aperto

In questi ultimi anni, da nord a sud, moltissimi insegnanti e genitori si sono riuniti e confrontati, in presenza e a distanza, per capire come affrontare le difficili problematiche imposte dal Covid-19 al mondo della scuola. La pandemia quindi non è stata vista solo come un ostacolo per lo svolgimento delle normali attività, ma anche come un’occasione per dare nuova linfa grazie ad innovativi strumenti d’apprendimento, come appunto la didattica all’aperto. Molte istituzioni scolastiche nel corso di questi ultimi mesi si stanno attrezzando per attivare al meglio un percorso di didattica outdoor sia per il normale svolgimento delle lezioni e sia per i vari progetti che ogni anno scolastico arricchiscono la formazione di bambini e ragazzi. Fare attività all’aperto, secondo uno studio dell’Università di Bologna, oltre a portare benefici nell’apprendimento degli alunni, riduce anche il livello di stress dei docenti.

Le lezioni all’aperto migliorano il rendimento di alunni e insegnanti

Dirigenti scolastici, insegnanti, educatori e genitori sono sempre più convinti dei benefici psico-fisici derivanti dalle lezioni all’aperto e dalla validità di un approccio educativo incentrato sull’interazione con la natura. A confermare ciò è intervenuta anche la scienza. Infatti, come riporta uno studio eseguito da un team di ricercatori statunitensi, studiare all’aria aperta migliora effettivamente il rendimento scolastico degli studenti. Dopo un ciclo di lezioni fuori e dentro le aule, i ricercatori hanno rilevato il livello di attenzione su un campione di bambini delle scuole primarie registrando più concentrazione, coinvolgimento e rapidità nell’eseguire i compiti tra gli studenti che avevano svolto la lezione fuori rispetto a quelli che erano rimasti in aula.

Come realizzare al meglio iniziative negli spazi all’aperto delle scuole?

Molti istituti si stanno attrezzando con tendostrutture aperte o semi-aperte che si integrano perfettamente all’ecosistema scolastico grazie alle loro qualità strutturali e all’attenzione estetica garantita in fase di progettazione. Tra i grandi vantaggi di questa tipologia di strutture la ricollocabilità in altre aree, semplice montaggio, costi contenuti e la possibilità di ampliarle in un secondo momento.

Se vuoi realizzare progetti negli spazi all’aperto del tuo istituto scolastico, puoi affidarti alla nostra agenzia Stampa & Pubblicità. Non esitare a contattarci

Condividi questo post

Lascia un commento


Approfitta dello sconto sui nostri Tubi Porta Diploma! Utilizza il codice sep-tubi-15 per ricevere il 15% di sconto !