Aziende e Social Network, l’importanza della presenza in rete

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Aziende e Social Network, l’importanza della presenza in rete

Giunti alla generazione definita Internet Of Things con l’avvento del 5G alle porte, praticamente chiunque in Italia, e in gran parte del mondo, possiede uno smartphone e accede quotidianamente alla rete.
I Social Network sono ad oggi uno dei maggiori luoghi d’incontro virtuale su internet, con iscrizioni di nuovi utenti in continuo aumento.
Il successo di queste piattaforme lo si attribuisce al potere di mantenere le persone in contatto tra loro più di ogni altro mezzo attualmente in uso.
Stiamo parlando di realtà come: Facebook, Instagram e Twitter, i Social più conosciuti e utilizzati in Italia da privati ed Aziende.

A cosa servono i Social Network per le aziende?

Le potenzialità dei Social Network si riassumono in un’unica parola: comunicazione.
La comunicazione è la base di qualunque Social. Che sia mediante messaggio scritto, una foto, un video o la condivisione di contenuti di varia natura, è ciò che permette alle persone di instaurare un rapporto, intavolare un dialogo, conoscersi meglio.
Allo stesso modo, come i privati creano e mantengono rapporti con altri utenti sui social, lo stesso lo possono fare le Aziende con il proprio pubblico, attraverso le pagine.
Il Social Network più sfruttato, e forse il più pratico a questo scopo, è Facebook.
Come abbiamo anticipato, oramai chiunque ha uno smartphone, strumento che permette un accesso molto più veloce e pratico rispetto al vecchio computer fisso. La prima conseguenza di questa comodità è stata la pratica sempre più popolare di ricercare su internet prodotti e servizi e, di conseguenza, aziende e attività.
Le persone trascorrono su internet, e in particolare sui Social Network, sempre più tempo anche a questo scopo, ed è per questo che Facebook rappresenta una vetrina estremamente appetibile.

La gestione dei Social Network per aziende

Partendo dal concetto che l’uso dei Social Network per le aziende sia fondamentale in un’ottica di sfruttamento del potenziale offerto da questo canale comunicativo decisamente popolare, cerchiamo ora di comprendere come usare i Social Network per le aziende in modo efficace.
La prima cosa da capire è che una pagina Social aziendale rappresenta l’immagine della azienda stessa e, vista la fondamentale importanza che ricopre oggigiorno il Brand, non deve assolutamente essere trascurata.

Sarà quindi importante partire con una descrizione accurata ed esauriente del profilo aziendale che permetta al pubblico di individuare dell’azienda: chi sia, cosa faccia e come lo faccia.
Ciò permetterà, a chi non la conosceva, di carpire fin da subito i dettagli più importanti come la Vision e la Mission aziendali, per farsi immediatamente un’idea generale.

I post dovranno poi avere una cadenza regolare e apportare contenuti di qualità ogni volta, cercando di coinvolgere il pubblico e apparendo come strumenti per mettersi in contatto con esso e mai solo come meri inviti all’acquisto.

Il timing e la pertinenza delle riposte a commenti e messaggi privati dovrà poi essere impeccabile con lo scopo di sorprendere positivamente i potenziali clienti e dare loro la percezione di quanto la loro opinione conti e quanto per l’azienda sia importante chiarire dubbi e rispondere a quesiti in maniera rapida e chiara.

Serve tempo e dedizione ma i vantaggi dei Social Network per le aziende sono tanto concreti da non poterne oggi giorno escludere in alcun modo un impiego.

L’altra faccia della medaglia però, è che un utilizzo improprio può ledere l’immagine dell’attività, con risultati del tutto indesiderati.
Per questo è fondamentale una Social Media Strategy adeguata mediante un monitoring continuo che una agenzia come la nostra, specializzata in Social Media Marketing aziendale, può offrirti.
Infatti, grazie alla nostra esperienza, possiamo operare nel migliore dei modi per mettere in piedi una strategia vincente, anche creando Facebook ADS: campagne pubblicitarie che hanno lo scopo di fare conoscere la tua attività su Facebook e ottenere più clienti e quindi maggiori guadagni.
Il segreto per conseguire questo risultato si basa sulla segmentazione e cioè l’individuazione del target utenti verso cui indirizzare un messaggio, basato su vari fattori quali: età, sesso, interessi, localizzazione ed altri importanti dettagli che garantiranno la maggior conversione possibile e quindi il successo di ogni singola operazione.

Affidati a noi di Stampa & Pubblicità per la gestione della pagina Facebook della tua azienda o per la gestione generale dei tuoi social, ce ne occuperemo curandone ogni aspetto all’interno di una logica strategica funzionale, mirata all’ottenimento dell’obbiettivo aziendale prefissato.

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