fbpx

Pubblicizzazione dei progetti PON nelle scuole

Pubblicizzazione dei progetti PON nelle scuole

Il PON (Piano Operativo Nazionale) è un’iniziativa del MIUR volta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie.
Per tali progetti sono state stanziate due tipologie di fondi provenienti dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

I Dirigenti scolastici e i DSGA possono richiedere l’accesso a tali fondi presentando il progetto per il proprio istituto tramite l’apposito portale messo a disposizione dal MIUR.

Obblighi di informazione e pubblicità dei progetti PON

Quando una scuola riceve i fondi per la realizzazione del proprio progetto ha anche l’obbligo di pubblicizzarlo nell’ambito di tutte le iniziative che lo riguardo oltre che tramite l’installazione di targhe poste in luoghi ben visibili all’interno dell’istituto e con banner informativo sul proprio sito web.
Lo scopo di tale obbligo è quello di garantire la trasparenza delle informazioni e la visibilità delle attività realizzate verso il pubblico.

Indicazioni per la pubblicizzazione dei progetti PON

Il MIUR ha dato comunicazione ai beneficiari dei fondi di alcune linee guida da seguire per la pubblicizzazione dei progetti PON che possono essere riassunte nel seguente modo:

  1. pubblicizzare sul sito web della scuola le azioni, i documenti necessari alla realizzazione del progetto, con una particolare attenzione ai bandi di gara per l’affidamento dei lavori. Il sito web della scuola rappresenta uno strumento indispensabile per la pubblicizzazione dei Progetti finanziati dal PON.
  2. collocare in un luogo facilmente visibile al pubblico, come l’area d’ingresso di un edificio, entro tre mesi dal completamento di un’operazione, nei luoghi in cui sono realizzati i progetti, una targa esplicativa permanente, visibile e di dimensioni appropriate e significative con informazioni sul progetto. Le targhe devono contenere:
    • il logo PON (FSE/FESR) seguendo le specifiche tecniche dettate dal MIUR
    • il nome del progetto
    • l’azione
    • il codice distintivo del progetto
    • il motto Investiamo nel Vostro Futuro
  3. porre sul frontespizio di eventuali pubblicazioni, sui manifesti, roll up, brochure e su tutti i documenti, sia in formato elettronico che cartaceo, prodotti nell’ambito dei progetti finanziati dai fondi strutturali europei, preferibilmente in alto ed in orizzontale il logo PON (FSE/FESR) come da specifiche tecniche dettate dal MIUR
  4. porre sui prodotti e sulle attrezzature le etichette sulle quali deve essere menzionato: “bene acquistato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale”

Affidare la pubblicizzazione dei progetti della scuola ad un’agenzia

Un’agenzia come la nostra è in grado di offrirti assistenza in tutte le fasi della pubblicizzazione dei progetti PON della tua scuola, tramite la realizzazione di targhe, stampati tipografici, stampa diretta su prodotti, interventi sul sito web e social, realizzazione di video informativi con riprese professionali.

Collaboriamo ormai da anni con le scuole di tutta Italia per consentire la pubblicizzazione e l’informazione al pubblico dei progetti d’istituto, garantendo il pieno rispetto di tutte le specifiche tecniche imposte dal MIUR e brevi tempi di realizzazione.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni su come pubblicizzare i progetti per la tua scuola, con possibilità di ordinare anche tramite MePA e spedizioni rapide in tutta Italia

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *