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Raggiungi il tuo obiettivo con Google Ads

Raggiungi il tuo obiettivo con Google Ads

Google Ads è uno dei principali strumenti presenti sul web in grado di attuare campagne pubblicitarie efficaci per grandi aziende ma anche per piccole attività locali. Come ormai noto, Google è il principale motore di ricerca sul web e l’inserimento di annunci pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca può attirare potenziali clienti per il proprio business. Il principale vantaggio che può arrivare da una campagna pubblicitaria basata su Google Ads è quello relativo al posizionamento degli annunci: Google pone nei primi risultati i contenuti pubblicizzati prima di quelli organici, in modo tale che gli utenti li visualizzano e li trovano rilevanti a seconda di ciò che stanno cercando, così facendo li cliccano senza dare importanza al fatto che sono sponsorizzati o meno. Inoltre, Google Ads consente agli inserzionisti di scegliere obiettivi specifici per i propri annunci, come ad esempio generare chiamate telefoniche o visite al sito web. Con un account Google Ads gli inserzionisti possono personalizzare il budget e il targeting, ma anche avviare e interrompere la pubblicazione degli annunci in qualsiasi momento.

Come funziona Google Ads?

Gli algoritmi di Google utilizzano tecnologie intelligenti che aiutano a mostrare gli annunci a potenziali clienti proprio nel momento in cui essi ricercano. Grazie a Google Ads, Google mostra al di sopra di tutto gli annunci sponsorizzati quando un utente cerca online prodotti o servizi.

Quando si crea una campagna è importante innanzitutto fissare il proprio obiettivo come ad esempio attirare maggiori visitatori su un sito web, aumentare chiamate, scaricare app e etc.
Successivamente bisognerà scegliere l’area geografica in cui mostrare l’annuncio: da un’area limitrofa alla propria attività, alle città vicine fino ad intere regioni o intere nazioni.

In conclusione è fondamentale impostare il budget mensile da investire nella campagna pubblicitaria.

Quali tipologie di campagne pubblicitarie esistono su Google Ads?

Sono tre le principali campagne che si possono attuare:

  • Campagne basate sulla ricerca, ovvero in formato testo che possono essere pubblicate sulle pagine dei risultati di Ricerca Google quando un utente cerca un prodotto o servizio simile a quelli sponsorizzati.
  • Campagne sulla Rete Display. In genere gli annunci sono animati e vengono pubblicati su siti web o app visitate dai potenziali clienti.

  • Campagne video, cioè annunci in formato video della durata di 6 o 15 secondi, che vengono mostrati subito prima o durante la riproduzione di contenuti di YouTube.

Le modalità di conversione

Le sigle CPC (costo per clic) e PPC (pay-per-click) significano che si paga solo per gli annunci su cui qualcuno fa clic.

Gli altri modelli pubblicitari comprendono:

Costo per impressione: paghi in base a quante volte viene mostrato il tuo annuncio e non per il numero di clic.

Costo per coinvolgimento: paghi quando un utente completa un coinvolgimento prestabilito, ad esempio guardare un annuncio video.

Quali sono i costi per una campagna con Google Ads?

Tutto dipende da come viene impostato il budget, visto che una campagna pubblicitaria può essere utilizzata praticamente con qualsiasi cifra. Il budget stabilito scala solo quando gli utenti interagiscono con i tuoi annunci, ad esempio quando fanno clic per visitare il sito web, chiamano un’attività o scarica un’app. Inoltre non c’è una durata del contratto: è possibile interrompere la pubblicazione degli annunci in qualsiasi momento.

Come controllare l’andamento della sponsorizzazione?

Grazie alla sezione di Analytics di Google Ads si è in grado di esaminare e tenere sotto controllo l’andamento delle campagne. Statistiche dettagliate relative ad ogni tipo di dato, dal costo medio per click alla posizione media dell’annuncio. Con queste informazioni si ha la possibilità di intervenire per apporre eventuali modifiche necessarie a migliorarne la performance.

Affidati ad un team di esperti per realizzare la tua campagna pubblicitaria

Se non vedi l’ora di mettere online una campagna con Google Ads per attirare i clienti ma non sai da dove iniziare, puoi decidere di affidare la realizzazione ad una web agency specializzata come la nostra.
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