fbpx

Menù digitali e QR Code, il tuo locale è pronto?

menù digitale con codice qr

Menù digitali e QR Code, il tuo locale è pronto?

Numerose attività nell’ambito della ristorazione, per ripartire al meglio durante la pandemia da Covid-19, hanno iniziato ad utilizzare menù scaricabili attraverso QR Code. Quest’innovazione ha permesso ai locali di dare maggiore sicurezza ai clienti, oltre ad abbattere i costi di produzione e gestione di menù cartacei. Il menù digitale è lo strumento che risponde al meglio ai bisogni di efficienza, sicurezza e sostenibilità che contraddistinguono la ripartenza del settore ristorativo. In questo momento è diventato fondamentale garantire ai clienti ed al personale del locale la massima igiene e sicurezza possibili. In questo periodo storico è necessario ridurre al minimo il contatto tra clienti e personale, specialmente nel momento in cui tradizionalmente avviene il contatto: la consegna del menù e la presa in carico dell’ordine da parte del cameriere. Nonostante nell’ultimo periodo ci sia stato un allentamento delle misure restrittive, l’utilizzo di questi menù in formato digitale continua ad essere in grande crescita.

Ecco quali sono i vantaggi del menù digitale

Non essendo in un formato fisico, sarà possibile aggiornare il menù come e quando si vuole. Inoltre, si è in grado di garantire maggiore sicurezza e praticità, in quanto gli addetti alla ristorazione non saranno costretti a sanificare ogni volta il menù e, soprattutto, non sarà più necessario lo scambio tra le persone di mano in mano. Questo permetterà all’attività di garantire un’esperienza in piena sicurezza ai propri clienti e, al contempo, risparmiare su costi relativi a stampe di menù cartacei. Da non sottovalutare anche la maggiore rapidità nel prendere la comanda e servire i clienti al banco o al tavolo. Infine il menù potrà essere interattivo e personalizzato, secondo le preferenze del gestore dell’attività. Ricapitolando, ecco quali sono i vantaggi che offre il menù digitale:

  • Abbassamento dei costi: non sarà più necessario la stampa di menù cartacei, basterà lo smartphone del cliente
  • Migliora l’esperienza: il cliente si sente autonomo e più consapevole nella scelta
  • Velocità: maggiore rapidità nella scelta per i clienti che non devono attendere il menù cartaceo e per gli addetti ai lavori nel prendere in carico le comande
  • In continuo aggiornamento: il menù digitale può essere tranquillamente modificato
  • Maggiore sicurezza: è garantita più igiene rispetto ai menù cartacei tradizionali
  • Distanziamento sociale: si evitano assembramenti e contatti all’interno del ristorante.

Come funziona il menù digitale

Il cliente utilizzando il proprio smartphone può scansionare il QR Code posizionato sul tavolo dal ristoratore. Una volta rilevato il QR Code, attraverso il proprio browser si aprirà il link collegato e comparirà il menù di riferimento caricato su un’apposita piattaforma online. Da sottolineare che non sarà necessario scaricare nessuna applicazione o documento, basterà semplicemente navigare sul sito di riferimento in cui il QR Code ci ha indirizzato.

Affidati ad un team di esperti per la realizzazione del tuo menù digitale

Realizzare un menù digitale non è un’attività semplice, dunque è necessario avvalersi di un team di professionisti che sia in grado di gestire dal punto di vista commerciale, tecnico e pubblicitario questo servizio.
Se non vedi l’ora di utilizzare anche nella tua attività i menù digitali ma non sai da dove iniziare, puoi affidare questo servizio ad una web agency specializzata come la nostra.
Stampa & Pubblicità è un’agenzia con esperienza pluriennale in questo settore. Se hai bisogno di aiuto per la gestione o la realizzazione del tuo menù digitale non esitare a contattarci

Condividi questo post

Lascia un commento


Approfitta dello sconto sui nostri Tubi Porta Diploma! Utilizza il codice sep-tubi-15 per ricevere il 15% di sconto !